Esercizi spirituali di Avvento per i giovani

Il tempo di Avvento è un tempo forte, speciale per incontrarci con Cristo, scoprendo che il nostro cuore è in attesa di Lui, del suo ritorno glorioso. Un tempo nel quale entrare nel mistero di Dio per contemplare la bellezza del Figlio di Dio fatto carne.


Tutti siamo chiamati per nome, Papa Francesco l’ha ricordato con forza a tutti noi durante la cerimonia di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Il nostro nome già è risuonato con il sacramento del Battesimo, ad esprimere una particolare chiamata alla vita ed una originalità tutta da scoprire e far emergere di passo in passo. Le situazioni della nostra quotidianità ci interrogano, sono come appelli attraverso i quali il Signore ci convoca ad una vita piena e chiama a fiorire la nostra umanità.


Il nostro Arcivescovo ci incoraggia ad interpretare la nostra esistenza come una vocazione ad amare:

“Desidero mettere in evidenza il principio fondamentale del vivere e il punto di partenza per le scelte alle quali la responsabilità di ciascuno non può sottrarsi. E il principio fondamentale è che Gesù è risorto, è vivo, è presente nella Parola che viene proclamata e nella celebrazione che raduna il popolo santo di Dio. Gesù è vivo e la sua presenza, la sua Parola, il dono dello Spirito Santo non sono verità da affermare solo con un assenso intellettuale o verbale, ma sono modalità con cui siamo chiamati per nome. Dobbiamo così riconoscere che la vita è vocazione, una vocazione da non intendersi come il dovere di conformarsi a un modello prefabbricato, nel quale il Signore ci ingabbia. Piuttosto la vocazione si deve intendere come il dono della vita che è chiamata a vivere la relazione con Dio come Padre, per essere figli di Dio, nell’esercizio della propria libertà”.

 (Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, Viviamo di una vita ricevuta, Proposta pastorale per l’anno 2023-2024).


  • Nella prima serata una coppia di sposi proporrà ai giovani una lectio-testimonianza a partire dal brano di Genesi 2.
  • Nella seconda serata saremo insieme a Mosè davanti allo spettacolo luminoso del roveto ardente.
  • In occasione della terza serata ci imbatteremo con il fascino della Parola di Gesù (“Seguimi”), che sprona Matteo ad alzarsi (un verbo ormai così familiare ai giovani dopo la GMG di Lisbona) e a trasformare la vita.


per i giovani della nostra comunità pastorale

Sede

Chiesa di Cristo Re – piazza Vittorio Emanuele, 13 – Sovico (MB) (scarica il manifesto)


Predicatori

sposi Angela e Roberto; Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano