Visita straordinaria serale al Museo Diocesano di Milano
Nell’ambito dell’iniziativa “Capolavori per Milano 2024”, accordandoci con altre due parrocchie, abbiamo chiesto e ottenuto un’apertura straordinaria del Museo Diocesano di Milano “tutta per noi” per potere ammirare il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, proveniente dai Musei Vaticani.
Ci presenterà l’opera la Direttrice del Museo dott. Nadia Righi
Prosegue la tradizione di vivere, come comunità, una serata di cultura, di fede, di fraternità.
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini (Venezia 1435 circa – 1516), uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
L’esposizione, curata da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano, e Fabrizio Biferali, curatore del Reparto per l’Arte dei secoli XV-XVI dei Musei Vaticani, Main sponsor Gruppo Unipol, sponsor BPER, presenta la preziosa tavola, realizzata da Bellini intorno al 1475, che in origine costituiva la cimasa per la pala dell’altare maggiore della chiesa di San Francesco a Pesaro. Si tratta di uno dei massimi capolavori della pittura italiana, che segna la maturità del pittore e sigla il suo ruolo di caposcuola della pittura veneziana.
Per chi desidera partecipare:
Partenza ore 19:45 da Arosio (piazza chiesa) e 20:00 da Carugo (piazza chiesa)
Costo 20 €: ingresso e pullman.
Iscrizioni presso le Segreterie parrocchiali il più presto possibile. Posti limitati.