Non si tratta semplicemente di rimettere sul campanile degli oggetti; si tratta, invece, di un gesto profondo e molto significativo di una comunità
Possiamo confermare l'attesa notizia che a fine mese ritorneranno le campane che dallo scorso inizio di luglio sono in restauro. Il lavoro è stato complesso ed era veramente necessario e urgente intervenire. Ora si sta completando anche il restauro, altrettanto necessario, della cella campanaria.
In questi mesi, spesse volte, le persone mi hanno fatto notare che ”si sente la mancanza delle campane” ed effettivamente, senza campane, “manca qualcosa” nell’aria!
O meglio; manca Qualcuno!
Al di là del suono più o meno gradito, penso che questo nostro desiderio delle campane sia da far risalire al desiderio che, nella nostra comunità, non manchi la voce di Dio.
Questo delle campane è un piccolo segno che però rivela qualcosa di più profondo: ci dice che noi stiamo bene se siamo sicuri di essere accompagnati dalla presenza buona e fedele di Dio. Il vuoto di Dio, il silenzio di Dio, la lontananza di Dio rattrista e impoverisce sempre. Le campane ce lo ricordano!
Non si tratta semplicemente di rimettere sul campanile degli oggetti; si tratta, invece, di un gesto profondo e molto significativo di una comunità che, anche attraverso questo semplice tradizionale suono delle campane, invita ogni giorno alla lode di Dio e ricorda la presenza fedele di Dio, anche con il semplice rintocco delle ore.
Per questo si fa festa quando si mettono le campane. È un giorno solenne e per questo sarà bello vivere insieme questo momento al quale ci stiamo preparando.
Ecco un piccolo programma di massima che sarà arricchito nei prossimi giorni
Venerdì 22 novembre
in mattinata ritorno delle campane e posizionamento sulla piazza della chiesa
Domenica 24, ore 11:00
Solenne consacrazione delle campane rinnovate – Messa pontificale celebrata da Mons. Michele Elli , Vicario episcopale di Zona
da lunedì 25 novembre
Innalzamento delle campane, posizionamento sul campanile e collaudo
venerdì 6 dicembre, ore 19:00
Primo concerto solenne alla vigilia di S. Ambrogio e della Madonna di San Zeno