Visita straordinaria serale al Museo Diocesano di Milano venerdì 12 gennaio 2024

Nell’ambito dell’iniziativa “Capolavori per Milano 2023”, accordandoci con altre due parrocchie, abbiamo chiesto e ottenuto un’apertura straordinaria del Museo Diocesano di Milano “tutta per noi” per potere ammirare le «Storie dell’infanzia di Cristo» del Beato Angelico custodita, normalmente, presso il Museo di San Marco di Firenze. 

Ci presenterà l’opera la Direttrice del Museo dott. Nadia Righi

La mostra, realizzata con il sostegno di Fondazione Bracco in qualità di main sponsor, presenta lo straordinario scomparto dell’Armadio degli Argenti dedicato alle Storie dell’Infanzia di Cristo, dall’Annunciazione alla Disputa fra i Dottori, introdotte dalla Visione di Ezechiele, proveniente dal Museo di San Marco a Firenze, che custodisce la più grande collezione di opere di Beato Angelico, uno dei maggiori pittori del Rinascimento italiano.

Si tratta di una delle ante dell’Armadio degli Argenti, così chiamato in quanto i trentasei scomparti che lo componevano erano in origine gli sportelli esterni dell’armadio ligneo che custodiva le offerte votive destinate all’immagine miracolosa della Vergine nella chiesa fiorentina della SS. Annunziata, ancor oggi tra le più venerate a Firenze.


Per chi desidera partecipare:

  • Partenza ore 19:45 da Arosio (piazza chiesa) e 20:00 da Carugo (piazza chiesa)
  • Costo 20 €: ingresso e pullman.
  • Iscrizioni presso le Segreterie parrocchiali il più presto possibile.
  • Posti limitati.