Conoscere per amare. Amare per scegliere.

Cari amici di Arosio e di Carugo,


finalmente arriva la settimana degli Esercizi spirituali che abbiamo tanto desiderato per dare alla nostra comunità la possibilità di fermarsi e incontrare il Signore. 

Esercitarsi significa addestrarsi. Ma, addestrarsi a che cosa?

Mi pare che ognuno di noi abbia la grande possibilità di addestrarsi anzitutto a conoscere se stesso, a che punto si è della vita, a conoscere Dio o a riconoscerlo di nuovo per poter poi fare le proprie scelte, ma illuminati dalla sua Grazia.

Conoscere per amare. Amare per scegliere.

Mi convinco, sempre di più che, come singoli, ma anche come comunità, abbiamo enormi potenzialità e grandi possibilità.

Non so se i Carughesi e gli Arosiani siano un popolo di navigatori, di eroi, di artisti o di non so che, …… so, però che i Carughesi e gli Arosiani possono essere un popolo di santi!

Questa è la grande possibilità che abbiamo ancora.

Diventare “santi”. Qualcuno si meraviglierà sentendo questa espressione, ma mi piace perché è il primo modo con cui i cristiani venivano identificati tali: erano chiamati “i santi” perché “santificati” da Dio attraverso il Battesimo.

Possiamo essere santi veramente, cioè discepoli che, ogni giorno, si sforzano e desiderano conoscere il Signore, cercarlo, amarlo e seguirlo.

La santità di un paese non sta nella sua perfezione, ma nel suo desiderio di convertirsi e di vivere Il Vangelo nelle pieghe della concretezza e della quotidianità, con coraggio, con purezza di cuore con determinazione e con umiltà.

Stiamo pensando, in questa Quaresima, alla pace intesa, anzitutto, come dono di Cristo morto e risorto, come pace del cuore ed anche come invocazione per i paesi dove c'è guerra e violenza. 

Questa è una settimana in cui darsi pace, ritrovare pace, invocare pace.

È un regalo che “ci facciamo”, è un regalo che facciamo a Dio Padre il quale vuole, unicamente, il bene dei suoi figli.

Prego perché ognuno di voi si faccia raggiungere dalla Grazia di Dio, perché tutti siamo capaci di aprire il cuore, perché tutti riusciamo a desiderare qualche cambiamento nella nostra vita.

Lasciamoci raggiungere da Dio e allora tante cose cambieranno!

Lasciamoci toccare il cuore da Dio.

Buoni Esercizi spirituali.

vostro Parroco don Paolo